martedì 15 ottobre 2013

Ciambellone Barbara (gluten free)

Questo ciambellone è stato pensato per Barbara che ha litigato col glutine.
Non è detto che per fare un dolce si debba usare solo farina, ci sono anche altri prodotti , e io questa volta ho scelto farina di castagne e di riso.
Questa ricetta è figlia mia, non l'ho scopiazzata da nessuna parte, come spesso succede, per questo l'ho fatta con un po' di  timore, incerta del risultato che, almeno a sentire i familiari, è molto soddisfacente.




Ingredienti:
150gr farina di castagne
100gr farina di riso
3 uova
130gr zucchero
40gr pinoli
60gr olio di riso
60gr latte
1 bustina di lievito
buccia di arancia tagliata con il rigalimoni
20gr rum
sale
zucchero a velo q.b.

Tagliare la buccia di arancia e coprirla con poco rum.
Montare le uova intere con lo zucchero e poi unire le farine, mischiate, a cucchiaiate, sempre con le fruste in azione.
Quando l'impasto diventa troppo denso, mettere l'olio di riso, il latte, il resto della farina e il lievito, sempre lavorando con le fruste.
Quando il composto è ben amalgamato, unire pinoli e la buccia d'arancia col rum , mescolando con una spatola.
Versare in uno stampo rotondo con cerniera,.diametro 19 cm.

Cottura: 25 minuti a 190°, poi abbassare la temperatura e continuare per un altro quarto d'ora, facendo il controllo stecchino.
Cospargere il ciambellone con zucchero a velo.



4 commenti:

  1. Gli ingredienti promettono molto bene; non ho mai unito due aromi - zeste di arancia e rum - è un'idea da provare. Ciao

    RispondiElimina
  2. Stefania metti poco rum. Io l'ho pesato perché mi rimaneva più comodo così. In realtà ne ho messo 40gr, ma nella ricetta l'ho diminuito: secondo me prevale un po' troppo anche se qui dicono che è buona. Altra piccola modifica: più zucchero a velo e qualche pinolo in più.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie per avermi dedicato questa torta! ♥♥♥
      Voglio provarla, sarà sicuramente buona!

      Elimina