mercoledì 30 ottobre 2013

Filetto in crosta di patate

Pure questa ricetta faceva parte del menù del mio onomastico. L'avevo presa da un libro sulla carne, esteticamente mi piaceva e ho deciso di farla, anche se mi ha dato un po' da fare, comunque il risultato è stato soddisfacente.


4 tranci di filetto manzo (circa 130gr) l'uno
4 foglie di salvia
un rametto rosmarino
30gr pancetta tagliata sottile
20gr burro
1 bicchiere marsala
3 cucchiai farina bianca
sale e pepe

Per la crosta di patate:

 6 cucchiai olio
600gr patate
Salare e pepare la carne e avvolgere ogni filetto nella pancetta.
Far sciogliere il burro con la salvia e il rosmarino.
Infarinare leggermente la carne e adagiarla nella padella.
Rosolare i filetti a fuoco medio da entrambe le parti per 6 minuti.
Bagnare col marsala, lasciar sfumare poi togliere i filetti e metterli da parte.

Pelare le patate e grattugiarle a filamenti sottili (io li ho fatti a julienne).
Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente (il fondo di quella che ho usato io era circa 18cm), rosolare 4 cucchiai di patate grattugiate (distribuite in modo uniforme con la forchetta).
Si deve ottenere una "frittata" di meno di 1 cm.
Farla rosolare 3 minuti per parte in modo da avere una crosticina dorata.

Scaldare il forno a 180°.
Mettere il filetto al centro della "frittata", avvolgerlo, e sistemarlo in una teglia.
Infornare i filetti per 10 minuti..

Accompagnare i filetti col loro sugo di cottura.

P.S. i miei sono un po' pallidi, non li ho passati nel forno, ma sotto il grill (anche perché era tardi).


Nessun commento:

Posta un commento