martedì 29 ottobre 2013

Fregula con vongole



Avevo un pacchetto di fregula che mi aveva portato Tina, mia cognata, dalla Sardegna.
Non era quella industriale, ma quella fatta a mano, irregolare, e mi dispiaceva veramente tanto che finisse nel dimenticatoio per poi essere riesumata quando ormai non era la data di scadenza era un ricordo lontano.
L'avevo già fatta qualche anno fa ma, per essere sicura, mi sono messa alla ricerca sul web.
Cercavo quella di Pinella, sì Pinella, quella dei dolci, che pure col salato non scherza. Per chi non la conoscesse e volesse lustrarsi gli occhi e farsi venire l'acquolina alla bocca, il suo blog è questo:
http://idolcidipinella.blogspot.it/.

Ma torniamo alla fregula. Alla fine ho deciso di ispirarmi alla ricetta di GialloZafferano.
Il risultato è stato decisamente soddisfacente!

Foto: Oggi fregola con le vongole. Buona! !!

Per 4 persone:

250gr fregula
4 pomodori S.marzano
1 sacchetto vongole
aglio
prezzemolo
sale e pepe

Ho lavato bene le vongole, le ho lasciate a bagno poi le ho fatte aprire in una tegame basso dove avevo messo un po' di olio aromatizzato da uno spicchio di aglio intero e schiacciato e pure un po' di acqua.
In un tegame di coccio ho messo due  spicchi di aglio schiacciati e li ho fatti soffriggere, tolto dal fuoco, ho messo un po' di prezzemolo tritato e 4 pomodori spezzettati che  poi ho schiacciato con la forchetta.
Ho fatto cuocere per un po'dopo di che  ho unito un po' di liquido delle vongole.
Qualche altro minuto di cottura poi ho versato la fregula, aggiungendo il liquido delle vongole quando era necessario e del brodo vegetale quando avevo finito il liquido delle vongole.
La cottura è stata piuttosto lunga: altro che il quarto d'ora della confezione! ci è voluta una mezz'ora!
Le vongole le ho messe, sgusciate, dopo una ventina di minuti.
Impiattato e messo un giro di olio a crudo, pepe e prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento