lunedì 14 ottobre 2013

Lasagnette con ferlenghi e salsiccia

Ho usato la salsiccia andava bene anche la pancetta, non cambiava moltissimo e sarebbe stato ugualmente buono con un tocco rustico come volevo io.
Non ho messo erbe aromatiche e credo di aver fatto bene vista la presenza, seppur in quantità minima, degli asparagi.  D'altra parte con il ferlengo io ci vedo bene solo il finocchietto selvatico e, se devo abbinarlo con altri ingredienti, sceglierei o pomodorini o, come in questo caso asparagi, meglio ancora se asparagi selvatici.




Per le lasagnette:

150gr farina di farro
150gr farina di grano duro
1 cucchiaio scarso di grano saraceno
3 uova
un pizzico di sale
una cucchiaiata di olio

Per il condimento:

5 ferlenghi di media grandezza
2 salsicce grandi
una dozzina di punte di asparagi
aglio
olio
pepe

In una padella, abbastanza grande da contenere poi la pasta, ho messo circa 4 cucchiai di olio,  uno spicchio di aglio,  le salsicce sbriciolate e le ho fatte cuocere brevemente.
 Ho tagliato a spicchi piuttosto sottili i ferlenghi e li ho fatti insaporire, salato, pepato e fatti cuocere con la padella coperta. Quando erano quasi cotti, ho aggiunto le punte di asparagi (poche perché il marito non li gradisce) e ho continuato la cottura, facendo attenzione che l'intingolo non asciugasse troppo (in questo caso si aggiunge un po' di acqua).

Per le lasagnette ho scelto di farle spesse, a me piacciono spesse e molto al dente, tacca 7 del Kenwood.

Le ho fatte saltare in padella con il sugo, giro di olio (buono, di produzione propria) a crudo e parmigiano.

.

Nessun commento:

Posta un commento