mercoledì 30 ottobre 2013

Ravioli capresi

Avevo visto questi ravioli in uno dei tanti libri che ho. Mi ispiravano molto però, visto che sono "ricercatrice inside", non mi bastava replicare quella ricetta, volevo saperne di più.
Trovo la ricetta di Rosanna Ventrella, vecchia conoscenza del forum di Cucinait.
Mi fido ciecamente di lei e mi metto all'opera, facendo però prima delle prove perché di me mi fido un po' meno: il tipo d'impasto (con acqua bollente), il ripieno (con caciotta di Sorrento che ovviamente non ho!). Meglio fare una dose minima e se tutto andrà bene....
Conclusione: i ravioli capresi sono piaciuti tanto, soprattutto a Francesco.

Questa è la foto della PROVA, il ripieno è fatto con zucchine trifolate e ricotta e sopra dadini di pomodoro, parmigiano e basilico.

Importante: stendere la pasta in due volte, per poterla gestire meglio, naturalmente dopo che si è raffreddata, avendo cura di infarinare bene la spianatoia.
A chi interessasse vedere quelli di Rosanna http://www.panperfocaccia.eu/forum/ravioli-capresi-t969.html




Riporto la ricetta di Rosanna  (che ringrazio), è per 4 persone

500 gr. farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
Mezzo litro d'acqua bollente

Per il ripieno:

300 gr. primo sale grattugiato (io ho usato una caciotta fresca di mucca)
1 uovo intero + 1 tuorlo
80-100 gr. di parmigiano grattugiato
Maggiorana

Per il condimento:
Sugo di pomodoro
Basilico


Nessun commento:

Posta un commento