mercoledì 23 ottobre 2013

Tarte à la crème

  1. Cercavo una torta di mele diversa da quella che si fa sempre a casa che sarà pure buona ma.. basta!! Bisogna cambiare!   E così comincio a sbirciare sul sito di Marmiton. Ne trovo due: la tarte à l' Alsacienne e la tarte à la creme. Sono molto simili,differenze minime, ma opto per la seconda. Buona, buona, buona!

    Pasta brisée (ricetta Michel Roux)
     250gr farina 
    150gr burro morbido,
    1 cucchiaino sale, 
    un pizzico di zucchero,
    1 uovo,
    1 cucchiaio latte freddo. 

    Ripieno:
    5 mele piccole ( ho usato le mie piuttosto aspre), 
    8 cucchiai di zucchero, 
    100ml panna liquida
    succo di mezzo limone, 
    na puntina di cucchiaino di cannella
    1/2 bacca di vaniglia.

     Ho tagliato le mele a spicchi (circa 8 per mela) e le ho fatte cuocere con 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone e 1 cucchiaio di acqua. 
    Quando erano morbide ma NON SFATTE!! le ho disposte sulla brisée. 
    Nel frattempo ho lavorato brevemente col mixer 3 tuorli, 100ml di panna e il restante zucchero. 
    Anche se la ricetta originale non lo prevedeva, ci ho messo pure i semini di vaniglia e la cannella. Mischiato il tutto e versato sopra alle mele. 
    Cottura circa 40 minuti a temperatura non troppo alta, sui 190° e pochi secondi sotto il grill per farla "più bella".

Nessun commento:

Posta un commento