lunedì 25 novembre 2013

Arrosto di maiale all'arancia

Continuo con le ricette all'arancia che, come si sarà capito, mi piacciono tanto.
Dopo il filetto di maiale, propongo questo arrosto, molto buono, almeno per me!
L'idea l'ho presa da qui, però l'ho un pochino semplificata.




















Ho messo a marinare la lonza di maiale con
3 bicchieri di succo d'arancia,
1 bicchierino di brandy,
salvia, rosmarino, alloro
spicchio di aglio schiacciato.

Tolto dalla marinata, messo in una pentola alta di ceramica che va anche in forno,  rosolato per bene,  bagnato con altro brandy, fatto sfumare, poi  in  forno a 180° circa con un po' di brodo vegetale.
 Dopo una mezz'ora ho unito il mix zucchero di canna (1 cucchiaio), aceto balsamico (due cucchiai scarsi) e cucchiaio di marinata.
L'ho versato sopra. Più tardi ho unito il resto della marinata.

Quando era cotto l'ho tolto, avvolto in carta forno, poi alluminio.
Ho unito al fondo di cottura un cucchiaino abbondante di maizena e fatto addensare.
Ci ho messo l'arrosto tagliato con l'affettatrice e fatto insaporire.
L'ho servito con fettine d'arancia pelata a vivo.

Nessun commento:

Posta un commento