domenica 24 novembre 2013

Cocottine!

Quanto mi piacciono le cocottine, le tegliette, insomma tutti quei contenitori monoporzione!
Quelle LeCreuset , coloratissime, sono le mie preferite ma mi devo accontentate di qualcosa di più economico.
Ne ho diverse, sia di forma che di colore, ma oggi la scelta è caduta su questi tegamini bianchi.
La ricetta non è niente di eccezionale anche perché è una imitazione di un antipasto mangiato ieri nel mio ristorante preferito.
C'erano porcini tagliati a lamelle sottili, non cotti, e avevano un profumo e un sapore che non sentivo da anni!  Io avevo dei funghi porcini surgelati che in comune con quelli mangiati ieri avevano solo il nome, ma così è.
Non disponendo dunque di materia prima della stessa qualità mi sono dovuta arrangiare, soprattutto ho dovuto cuocere i funghi e questo già stravolgeva un po' il piatto.
























Per tre tegamini:

300gr circa di porcini surgelati
3 fette di prosciutto grande quanto il tegamino
emmenthal q.b.
pangrattato (ho usato quello senza glutine) q.b.
aglio
alloro
dado granulare vegetale
olio
burro

Ho tagliato i funghi a fettine per quanto possibile e li ho fatti cuocere rapidamente in padella con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio tritato. Ho insaporito con del dado granulare vegetale e del pepe.
Imburrati i tegamini, cosparsi di pangrattato, ho messo un po' di porcini, coperto con una fetta di prosciutto, altri porcini e sopra a coprire fettine sottili di emmenthal.
Infornare fino a quando il formaggio è fuso.

Nessun commento:

Posta un commento