domenica 10 novembre 2013

Paella!!

Oggi non è proprio giornata di paella, che io associo a giornate calde ma..avevo promesso a Barbara (intollerante al glutine) che gliela avrei fatta e così è stato.
Non è stato semplice perché, come al solito, mi sono messa a studiare il piatto leggendo nei vari forum e blogs e alla fine ho tratto le "conclusioni".
Ho letto sul blog di Pasqualina e poi fatto tesoro dei consigli dati da Ty di Coquinaria, di Fernanda e anche un topic molto interessante del forum di Cucinait.
Sicuramente non l'ho fatta come si deve, perché mancavano gli scampi, ma certi punti fondamentali  li ho seguiti.
Gli anni scorsi avevo sempre fatto una ricetta di Cucinait, tra l'altro molto buona, con pollo e salsiccia piccante mentre oggi mariscos gamberi e mazzancolle.

Eccola qui. Che ve ne pare?


















Procedimento:
Pulire e aprire sia le cozze che le vongole e conservare il liquido.
Togliere il guscio ai gamberi e ai gamberoni, lasciandone alcuni interi, mettere da parte le teste prive degli occhi e farci il fumetto.
Nella paellera (NO antiaderente) ho messo l'olio e ci ho fatto cuocere i crostacei velocemente, poi li ho messi in un piatto.
Altro olio e aglio nella paellera e rapida cottura dei calamari.
Li metto da parte nella paellera e faccio cuocere il peperone rosso tagliato a quadrotti di circa 2cm, quando è rosolato metto il liquido delle cozze, delle vongole e il fumetto (non tutto, lo aggiungerò al bisogno) in cui ho sciolto un paio di cucchiaini di curcuma, lo zafferano e la paprika.
Appena prende il bollore verso il riso.
Ci vorrebbe il "bomba", non ce l'ho e seguo il consiglio di Ty di usare il riso baldo.
Mischio velocemente poi non si userà più il mestolo, ma si scuoterà la paella tenendola per i manici.
a cottura piuttosto avanzata metto cozze, vongole, i crostacei e sopra i gamberoni.
Porto a cottura, aggiungendo del fumetto.
A fine cottura metto delle cozze dritte col guscio e ci metto sopra uno strofinaccio umido.
Prima di servire una spruzzata di arancia.

Nessun commento:

Posta un commento