domenica 17 novembre 2013

Pasta alla chitarra

Non sempre si riesce a trovare la "ricetta" giusta, il rapporto ideale acqua-farina considerando che avevo messo nell'impasto anche un uovo.
Questi sono venuti proprio bene, almeno a sentire il parere di chi li ha mangiati facendo anche il bis.
 



















Ho messo nel Kenwood:

100gr acqua
1 uovo grande
1 pizzicone di sale 1 cucchiaio di olio
380 gr semola rimacinata di grano duro.

Ho lavorato per alcuni minuti poi ho versato il briciolame sulla spianatoia e, bagnandomi le mani varie volte, ho compattato l'impasto e l'ho lavorato a lungo fino a quando era bello liscio.
Avvolto nella pellicola e lasciato riposare per oltre 30 minuti.
Ho fatto delle strisce, tacca 3 della sfogliatrice Kenwood. poi passate alla chitarra, lato dei fili più vicini.
Condito con un sugo fatto con mini polpettine di salsiccia normale e  piccante.
 

2 commenti:

  1. golosissima questa pasta, come tutte le cose che sanno di casa, di famiglia...

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuliana. E' vero sa di casa e poi faccio anche relativamente presto a farla. Questa, come ho già detto, è una dose azzeccata, ora vorrei provare, ma soprattutto trovare, la ricetta con farina- acqua - albumi che dovrebbe essere tipica dell'Umbria.

    RispondiElimina