lunedì 25 novembre 2013

Polpette nelle foglie di limone

Ho scoperto queste polpette lo scorso anno e mi hanno entusiasmata subito, sarà che mi piace tutto quello che è "limonoso".
Tra l'altro avevo messo la ricetta su coquinaria e lì ho scoperto che si possono fare anche col pesce e che tra le foglie ci si può mettere anche solo la scamorza. Figuriamoci se io, che amo molto i formaggi, non la provavo! che dire?? fantastica!
Ma torniamo alle polpette.
Io ho fatto la ricetta di Vale 1322 di Cookaround, modificando qualcosa perché avevo più macinato, infatti ne faccio una certa quantità che metto nel freezer e quando mi servono sono belle e pronte, basta solo andare a prendere le foglie.




















650gr macinato manzo
5 fette di pancarré ( o pangrattato)
5 cucchiai di parmigiano
3 uova
prezzemolo
aglio
sale pepe
buccia di limone grattugiata
foglie di limone

Ho messo nel robot piccolo il pancarré mezzo spicchio di aglio e il prezzemolo e ho tritato il tutto.
In una ciotola ho messo le uova, le ho sbattute col sale e il pepe poi ho messo gli altri ingredienti-.
Mischiato bene il tutto e fatte delle polpette di forma allungata, più facili da avvolgere nelle foglie.
Le ho unte con un po' di olio e le ho messe nelle foglie, fissando ognuna con uno stuzzicadenti.
Le ho cotte nel forno  (si possono fare sulla piastra, sul barbecue) e prima di servirle ho messo una spruzzata di limone.

1 commento: