domenica 1 dicembre 2013

Ravioli di patate

Ormai è una settimana che mi sono messa in testa di fare dei ravioli di patate, con le patate non nel ripieno ma nell'impasto.
Qualche dubbio l'avevo: come verranno, si stenderà bene l'impasto? Va bene, ci provo, se poi dovesse essere uno spatascio...non sono io né la prima né l'ultima a fare disastri in cucina.
Mi metto alla ricerca di una ricetta.
Alcune non mi convincono. Troppe patate! altre dicono di stendere l'impasto ad uno spesso di quattro  millimetri che alla fine sembrano gnocchi ripieni.
No, non ci siamo.
Fammi vedere il sito de La Cucina Italiana.
Escono fuori dodici ricette, la prima è dell'ottobre 1995.
Perfetto! Ho quel numero! ed è pure una ricetta filmata, per la precisione "Ravioli di patate con ragù di cavallo", ma lasciamo stare il cavallo, a me interessano i ravioli.
Che devo dire? Ottima ricetta!
Ho solo aggiunto un tuorlo, la dose era per otto, noi in sette e sono anche avanzati perché non se ne mangiano molti.
Ho fatto 63 ravioli, tagliati con un coppapasta del diametro di 8 cm. Io li ho chiusi a metà, sigillando con i rebbi della forchetta e ho fatto pure una prova: non è fuoriuscito niente e si son cotti in un paio di minuti.
Il ripieno l'ho fatto con la ricotta e della caciotta mista.
Il condimento è stato semplicissimo: sugo di pomodoro e basilico, però mangiandone di meno si potrebbe fare un sugo un po' più... "ricco"? io avevo in mente carciofi e porcini o magari un ragù..



















Ingredienti:

600gr patate
200gr farina 00
150gr farina di grano duro
1 uovo
1 tuorlo (messo da me in più)
sale
pepe

Ripieno:
200gr ricotta di mucca
170gr caciotta mista grattugiata
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai latte
pepe
noce moscata

Non ho messo molto ripieno, tanto che ne è avanzato un po' però, abbondando un pochino, sarebbe stato giusto.
Io ne ho messo circa una nocciola grossa.
La pasta l'ho stesa allo spessore di circa 2mm., prima con le bacchette da 3mm poi l'ho assottigliata ulteriormente.


1 commento: