venerdì 6 dicembre 2013

Torta di mele irlandese

L'altro giorno stavo sfogliando un librino molto carino "Strudel e torte fatte in casa" e sono incappata in una ricetta di crostata un po' particolare. Era con un ripieno di ricotta ma, non so neanche io perché, mi ero messa in testa che fosse con le mele.
Vabbè mi sarò confusa con un'altra, d'altra parte le cose da ricordare sono tante, l'età avanza e qualche défaillance mnemonica ci può anche stare.
Lì per lì ci sono rimasta male, poi mi son detta: fammi dare uno sguardo se ci sono torte di mele che hanno questa base.
E certo che ci sono!!  e si chiama torta di mele irlandese! E quale sarà l'ingrediente insolito dell'impasto? Ma le patate! E' o no irlandese?
Confronto la mia, si fa per dire, ricetta e questa e dico che farò la seconda, seppure con minime varianti.
Eccola:


















Per la pasta:

500gr patate
150gr farina
80gr burro
90gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
sale

Ripieno:

200gr mele (al netto degli scarti)
1 puntina di cannella
1 cucchiaio di zucchero
100gr acqua
Tagliare le mele a tocchetti e farle cuocerre, poi minipimerizzarle o frullarle (sono al posto della marmellata)

400gr mele a fettine sottili
3 cucchiai di zucchero di canna


Ho lessato le patate, schiacciate e, ancora calde ho unito il burro.
Ho lavorato tutto il un piatto largo con un tarocco, aggiungendo lo zucchero, l'uovo e infine  la farina.
Quando l'impasto era omogeneo, l'ho diviso quasi a metà.
La quantità minore d'impasto ho stesa su carta forno, ritagliata a disco, in quanto doveva essere il "coperchio" della torta e l'ho messa in frigo.
Il resto l'ho steso sempre su carta forno e l'ho messo in uno stampo da crostata.
Usando sempre carta forno non ho avuto problemi.
Ho steso le mele frullate poi le altre, crude, a fettine, cosparso di zucchero di canna e messo il "coperchio".
In forno a circa 180° per un'ora più o meno.
L'ho cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento