martedì 7 gennaio 2014

Flan di carciofi con salsa allo yogurt e polvere di caffè

Ho provato questa ricetta alcuni anni fa e l'ho riproposta per capodanno, usando dei carciofi surgelati.
Allora ebbe un notevole successo presso i miei ospiti e poichè cercavo qualcosa un po' particolare senza essere troppo strano (meglio non rischiare visti alcuni familiari!)  e considerando che il giorno di capodanno non avrei fatto un menù classico, ma una serie di antipasti e un primo,questi flan erano una soluzione ideale, tra l'altro mi potevo portare avanti con il lavoro, cuocendo i carciofi il giorno prima.
A questo punto è doveroso un ringraziamento all'autrice della ricetta, Ady Melles, che molti conosceranno per il suo famosissimo ciambellone all'acqua, e una menzione del suo blog "Diario di una passione", da cui ho preso la ricetta.
Usando carciofi surgelati ho fatto un po' a occhio, comunque io riporto la ricetta di Adelaide, fatta con carciofi freschi.
Questi sono i miei flans, certo che la presentazione non è delle migliori: troppi flans in quel piatto! vi prego di essere indulgenti..




4-5 carciofi
2 uova
50gr parmigiano
scorza grattugiata di mezza arancia
prezzemolo q.b.
sa, pepe

Per la salsa:
200gr yogurt greco
50ml panna liquida
sale
polvere di caffè: un pizzico

Per decorare:
spicchi di arancia pelata a vivo

Tagliare i carciofi a spicchi sottili e cuocerli in padella con poco olio e uno spicchio di aglio.
Frullarli, aggiungendo qualche cucchiaio di latte o panna, aggiungere il parmigiano,i tuorli, la buccia d'arancia, sale e pepe.
Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla purea di carciofi.
Versare il composto in stampini , imburrati, monoporzione e far cuocere una ventina di minuti, anche meno, a 180°.
Quando sono tiepidi servirli con la salsa allo yogurt e a qualche spicchio di arancia.
Con questa dose si ottengono 6-8 flans.




1 commento: