lunedì 17 febbraio 2014

Filetto di maiale ripieno di castagne e salsiccia

Era da un po' di tempo che volevo provare a cucinare il filetto in questo modo.
Mi ero entusiasmata dopo averlo assaggiato ad Acquapendente, in questo ristorante, mi era piaciuto veramente tanto e mi ero ripromessa di provarci nonostante non avessi una ricetta precisa e quindi dovevo fare un tentativo.
Posso dire che il tentativo è riuscito, anche se non era come quello mangiato là, però si può sempre migliorare e, soprattutto, devo comprare le castagne giuste.
Il problema infatti è stato quello di avere solo una confezione da 100 gr di castagne Noberasco, perchè se una 70gr erano sufficienti per il ripieno, i rimanenti 30 gr erano veramente pochini per la salsa e le altre castagne che avevo preso non andavano bene, almeno secondo il mio gusto, anche se qualcuna l'ho dovuta usare.



















Ho preso due filetti, eravamo in sei e uno era insufficiente, ho fatto una specie di tasca con un coltello affilato e vi ho messo il ripieno fatto con:
3 salsicce sgranate con la forchetta, cotte in una padellina con un filino di olio e foglioline di timo e profumo di aglio intero, 70gr di castagne lesse schiacciate con la forchetta.
Ho messo il ripieno, ho cucito l'estremità, fatto rosolare in una teglia antiaderente con olio, aglio, rosmarino, sfumato con marsala.
Ho aggiunto del brodo e fatto cuocere in forno aggiungendo delle castagne.
Dopo una mezz'ora abbondante, ho tolto i filetti e li ho avvolti in carta forno.
Ho preparato la salsina: tolto aglio e rosmarino, ho messo da parte un po' di castagne, ho unito un cucchiaino abbondante di maizena sciolta in pochissima acqua, una tazzina di latte, fatto addensare, minipimerizzato, messi i pezzetti di castagne che avevo tolto.


Nessun commento:

Posta un commento