domenica 2 marzo 2014

Gnocchi con salsiccia e pistacchi

Gli gnocchi non sono tra i piatti che preferisco (e so anche il perchè, ma questa è un'altra storia) anche se ultimamente ci ho fatto pace e li ho preparati varie volte  io stessa con un discreto successo.
Infatti fino a qualche anno fa li preparava sempre mia madre e il condimento variava poco: ragù, sugo con prosciutto, sugo con salsiccia, qualche volta sugo semplice con pomodoro e basilico.
Oggi, visto che eravamo in otto, ho fatte due condimenti diversi in modo da accontentare tutti: tocco ai funghi (tanto per non farci mancare un sugo col pomodoro) e un condimento a base di salsiccia e pistacchi che è stato molto apprezzato.
Per dirla tutta, ci avevo già provato a fare questo condimento ma non ero rimasta molto contenta, mentre oggi credo di aver trovato la formula giusta.
Purtroppo non sono stata lì a pesare, ho fatto a occhio, e posso dare delle dosi approssimative per quattro persone.


















Ho preso due salsicce di prosciutto, le ho sgranate e le ho fatte cuocere in una padella con un filino d'olio profumato con uno spicchio di aglio intero poi tolto,una spruzzata di vino che ho fatto evaporare e quindi tolto tutto il liquido che si era formato.
Ho poi preparato una specie di pesto di pistacchi, di cui darò le dosi indicative.
Ho messo nel tritatutto i pistacchi, circa due belle manciate, li ho tritati grossolanamente  e ne ho tolto un cucchiaio.
Ho unito uno spicchio di aglio a quelli che erano nel mixer, tritato poi ho messo circa tre-quattro cucchiai di parmigiano e l'olio q.b. per aver un impasto cremoso ma non troppo, penso che fossero tre cucchiai.. Ho tritato nuovamente e aggiustato di sale.
Nella padella dove erano le salsicce sbriciolate, ho messo tre quarti del "pesto", una tazzina di latte e circa metà confezione piccola di panna fresca (quindi siamo intorno ai 130 ml). 
Ho fatto sobbollire  per qualche minuto,aggiustato di sale e pepe e poichè mi sembrava un po' troppo denso  aggiunto un goccio di latte.
Quando gli gnocchi erano cotti li ho versati nella padella, fatti insaporire velocemente, un po' di parmigiano, i pistacchi tritati messi da parte e ho servito...con grande successo!

1 commento:

  1. Il tuo "pesto" mi ricorda qualcosa, ma ancora non riesco a focalizzare, ma da come lo hai descritto mi sembra di sentirne il sapore. Con gli gnocchi deve andarci proprio a braccetto. Ciao

    RispondiElimina