domenica 11 maggio 2014

Crema di limoncello

Archiviate  le ricette e i liquori con le arance, mi sono dedicata a una delle preparazioni che hanno maggiore successo a casa mia, approfittando anche del fatto che ho i limoni del mio giardino.
Così giorni fa mi sono messa all'opera, anche se è una ricetta che non richiede un grandissimo impegno.
Anche  negli anni scorsi facevo la crema di limoncello, ma era una ricetta un po' lunga e laboriosa che alla fine ti passava la voglia; poi, cercando sul web come spesso succede, ho trovato questa di una certa Mara, una signora napoletana, alla quale sono molto grata perchè trovo che la sua ricetta sia perfetta.
Questo è  il link.


















Ho messo in infusione le bucce di 6 limoni con 3/4 di litro di alcool e le ho lasciate per quattro giorni.
La sera del quarto giorno ho messo in una pentola grande 1,165 l latte e una confezione di panna da 250ml, vi ho fatto sciogliere 1,125kg di zucchero e quando ha iniziato a bollire, ho abbassato la fiamma, mescolato di tanto in tanto e ho calcolato mezz'ora da inizio bollore.
A quel punto ho spento il fornello, coperto e lasciato raffreddare.
Il giorno seguente, ho unito l'alcool dove c'erano le bucce, mescolato per bene, imbottigliato e riposto nel freezer.

Nessun commento:

Posta un commento