venerdì 5 settembre 2014

Biscotti con quinoa, farina di kamut e mirtilli rossi

Non c'è che dire, il libro di Rossella Venezia "Profumo di biscotti" è uno dei migliori acquisti di libri di cucina che abbia mai fatto.
Più lo sfoglio e più mi piace, anche se in pratica ho fatto solo due ricette: una è già nel blog, precisamente questa, fatta una sola volta perchè altrimenti me li sarei mangiati tutti, l'altra è quella che ho fatto ieri.
Questi biscottini mi hanno fatto un po' penare per tagliarli  (ma questa è una "colpa" mia che avrei dovuto organizzarmi meglio i tempi) e da barrette sono diventate dei quadrati!
La forma è relativamente importante, è il gusto che conta! e tutto sommato non mi sono dispiaciuti affatto.
Con questa dose ne ho fatti una teglia quadrata da 38cm.



















150gr farina kamut
70gr quinoa
80gr zucchero di canna
50gr mirtilli rossi essiccati
2 tuorli
100gr burro freddo a fiocchetti
30gr latte

In una ciotola ho messo la farina, lo zucchero, la quinoa e i mirtilli tritati grossolanamente e mischiato il tutto.
Al centro vi ho messo i tuorli, il burro, il latte e ho impastato tutti gli ingredienti velocemente fino ad avere una palla che ho schiacciato e messo in frigo.
L'autrice dice di lasciarla almeno 30 minuti, io l'ho lasciata per un paio di ore.
Ho steso l'impasto tra due fogli di carta forno, spessore 3mm, e ho tagliato dei quadrati, infarinando sempre la punta del coltello e sempre aiutandomi col il coltello infarinato li ho messi nella teglia.
Forno a 180° fino a quando sono dorati (15 minuti come scritto nel libro sono pochi, almeno per la mia esperienza).

Ho provato anche a sostituire il burro con 70gr di l'olio di girasole e sono venuti ottimi.
Una volta impastato ho steso l'impasto tra due fogli di carta forno, quindi l'ho tagliato con uno stampo della Tescoma, questo, messo in teglia e passato per un'oretta nel congelatore.
Con questo metodo non ho avuto i problemi della prima volta.

1 commento: