domenica 21 settembre 2014

Champignons ripieni di gorgonzola e noci

Sempre alla ricerca di qualcosa di diverso o a rispolverare piatti che non facevo da tempo: questo è il motivo per cui stasera mi è venuta la voglia di fare questi funghi.
Per la verità lo spunto l'ho avuto questa estate a Malta, quando mia figlia ha mangiato un fungo ripieno alle noci, nel ristorante di Palazzo De Piro a 'Mdina.
Certo solo uno spunto, perchè lì c'erano degli ingredienti che qui non trovo,un formaggio diverso  per esempio, pertanto mi sono dovuta adeguare facendo una cosa differente, che tuttavia  è piaciuta molto.
Ne ho fatti quattordici, sette ripieni di carne e sette con il formaggio.
Quelli di carne, vabbè, neanche li considero, li ho fatti tante volte e non sono niente di particolare; buoni ma niente di che!


















Per sette funghi grandi:
40gr noci
150gr gorgonzola
latte q.b.
2 albumi
2-3 cucchiai di pangrattato
aglio
prezzemolo
sale
pepe

Ho tagliatoa rondelle i gambi dei quattordici funghi e li ho anche leggermente scsavati.
In una padella ho messo poco olio con uno spicchio di aglio tritato, fatto soffriggere appena e aggiunti i funghi. Portati a cottura, salato,  pepato e profumato con prezzemolo tritato.
Le noci le ho immerse in acqua bollente, spellate e tritate grossolanamente.
Ho tritato i gambi cotti e ne ho lasciati un terzo per i funghi da riempire con la carne (che era piuttosto abbondante), mentre a quelli rimasti ho unito le noci.
In una ciotola ho lavorato il gorgonzola con il latte e quando era ben amalgamato l'ho unito ai gambi, ho messo anche un po' di pangrattato e infine due albumi semimontati.
Con questa farcia ho riempito i funghi, lasciandone una cucchiaiata.
Ho disposto i funghi in una teglia con un filo di olio, la cucchiaiata di farcia, un dito di brodo vegetale e ho messo in forno sui 200°.
A fine cottura, ho tolto i funghi e ho messo il fondo di cottura in un pentolino e ho minipimerizzato, fino ad avere una salsina densa che ho messo sopra ai funghi prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento