venerdì 5 settembre 2014

Ciambellone allo yogurt e mele

Ormai sono lanciatissima con lo yogurt!
Fatto ieri sera e già finito tutto! No,no non l'ho finito io! semplicemente sto cercando, e facendo, ricette a base di yogurt e devo dire con risultati molto lusinghieri.
Oggi, oltre ad una salsina allo yogurt per delle polpettine di tacchino (molto buone, ) ho fatto questa ciambella che posso sicuramente mettere tra le torte di mele preferite.
Le ricette, polpettine e ciambellone, le ho prese da un librino sullo yogurt allegato alla rivista "Alice", un  librino molto interessante dove ho trovato piatti assolutamente da provare.
Io metto le mie dosi e tra parentesi quelle della ricetta originale.




250gr yogurt
350gr farina kamut
200 gr zucchero
3 uova (2 uova)
4 mele renette (5 mele, le mie erano enormi quindi 4)
1 limone
1 bustina lievito
1 dl olio di semi di girasole (olio d'oliva)
zucchero a velo
sale

Ho tagliato le mele a dadini e le ho messe in frigo, coperte, con la buccia grattugiata e il succo del limone.
Ho montato le uova con lo zucchero e quando erano belle spumose ho aggiunto olio e yogurt, sempre azionando le fruste.
A questo punto ho unito la farina poca per volta, insieme al lievito setacciato.
Alla fine ho messo i dadini di mela, mischiato tutto delicatamente, versato in uno stampo a ciambella da 24 cm, a cerniera, e fatto cuocere a 170° circa per 45 minuti. Naturalmente fare la prova stecchino (con le mele sarà sempre un pochino umido).

1 commento: