domenica 28 settembre 2014

Crackers ai 5 cereali ...e ai pomodori secchi

Dopo ricette a volontà di muffins adesso mi diletto, per così dire, a provare i crackers.
Naturalmente anche questi sono per mia figlia (ma anche gli altri non disdegnano), uno snack genuino da gustare a metà mattina.
Ho cominciato con dei biscottini con i mirtilli e ora sto passando al salato e direi pure con una certo soddisfazione.
La scorsa settimana avevo fatto una ricetta di crackers integrali che a me non erano piaciuti affatto e proprio per questo non avevo conservato gli appunti, mentre Elena e la sua collega avevano detto che erano buonissimi. Mah! De gustibus...
Oggi pomeriggio, visto che era già da qualche giorno che l'idea mi frullava per la testa, ho pensato che era il caso di passare ai fatti, nonostante la stanchezza.
Metto la foto solo dei crackers ai 5 cereali perchè ho solo questa, agli altri non l'ho fatta.
























Crackers ai 5 cereali:

200gr farina ai 5 cereali ViviVerde Bio
60gr acqua
5 cucchiai olio
una puntina di lievito per torte salate
fleur de sel

Impastato tutto pazientemente, steso l'impasto, date le pieghe varie volte e infine steso sottile  ( 2 mm) scarsi, messo sopra il fleur de sel, tagliati a quadrotti e messi a cuocere a 200° fino a quando i bordi erano dorati.

Crackers ai pomodori secchi:

100gr farina integrale
100gr farina kamut
1 cucchiaio abbondante di parmigiano
1 cucchiaio scarso di pecorino romano
60gr acqua
5 cucchiai scarsi di olio
una puntina di lievito per torte salate
foglie di timo
peperoncino (poco)
6 mezzi pomodori secchi sott'olio (ben sgocciolati e tagliati a dadini piccolissimi)
sale

Procedimento come la ricetta precedente, anche in questi fleur de sel messo sopra.

1 commento: