domenica 21 settembre 2014

muffins integrali con pinoli, nashi, gocce di cioccolato.

Chi avrà dato uno sguardo a questo blog avrà sicuramente notato che le ricette di muffins e ciambelloni non mancano!
Così per non smentirmi, oggi ne ho provata un'altra, stavolta una mia creazione e, fidatevi!, è buona.
Magari i più golosi avrebbero voluto un muffin più cioccolatoso, burroso, ma in questo periodo sto sperimentando ricette che potrei definire salutari,  pertanto troverete dolci con ingredienti un po' diversi dai soliti, ma reperibilissimi in un qualsiasi supermercato.
In questo caso forse l'ingrediente un po' particolare è il nashi, una mela che... sa di pera! che  ha la forma di mela e la buccia di pera.
Per farla breve, si può sostituire con una pera bella matura e succosa, ma visto che di nashi di produzione propria ne ho abbastanza ho pensato bene di utilizzarlo.



















Per 12 muffins:

13ogr farina integrale
110gr farina kamut
125gr zucchero di canna demerara
30gr pinoli
30gr gocce di cioccolato
2 uova
80gr olio
1 vasetto di yogurt
1 nashi medio a dadini
50gr latte
1/2 bustina lievito
una puntina di bicarbonato

Fare l'impasto mischiando, come al solito, gli ingredienti secchi e aggiungendo in seguito quelli umidi.
Ho messo l'impasto in frigo per una mezz'ora, poi nei pirottini. In forno sui 200° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento