domenica 28 dicembre 2014

Pesche dolci

Hai voglia a dire che ti va di sperimentare nuove ricette, certi dolci sono troppo buoni e li mangeresti sempre!    Le pesche riscuotono sempre un grande successo e oltre ad essere buone sono pure molto belle a vedersi.
 Col tempo ho provato farciture diverse da quelle cui ero abituata, infatti mia madre faceva sempre una crema con cacao e caffè e senza uova. Buona eh! ma la mia preferita è la ganache al cioccolato, aromatizzata al caffè.
Oggi purtroppo non avevo la panna per la ganache e ho optato per una crema al cioccolato che, essendo un po' liquidina, ho reso più consistente con un foglio di colla di pesce.
Potevo mettere la nutella, però a me non piace troppo (per fortuna direi!!) e nelle pesche meno che mai, ma de gustibus...

Ricette di pesche ne ho almeno quattro, tutte sperimentate e non troppo diverse tra loro. Quella di oggi diciamo che è una via di mezzo tra le pesche adriatiche di Sergio Salomoni e le pesche di Federica Pozzi, per essere più precisa l'ho presa da GialloZafferano.



















Ho fatto un impasto con
500gr farina
175gr zucchero
3 uova
100gr burro morbido.
4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
buccia di limone e un pizzico di sale

Ho fatto delle palline da 16gr, le ho schiacciate leggermente e le ho fatte cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Ne sono venute 60, cioè 30 pesche.

Crema:
400ml latte
100gr zucchero
40-50 gr fecola
4 tuorli
80 gr cioccolato fondente sminuzzato
1 foglio di colla di pesce (aggiunta mia).


Quando le mezze pesche sono fredde, scavarle con l'attrezzo per fare le palline (di patate o di melone, per intenderci), mettere la crema nella cavità, accoppiarle, bagnarle nell' alchermes poi rotolarle nello zucchero.
P.S. la crema è avanzata pertanto ne basta mezza dose per 30 pesche.

Nessun commento:

Posta un commento