domenica 25 ottobre 2015

Ciambellone alle noci caramellate e cannella

Lo scorso anno, di questi tempi, facevo tante torte di mele, quest'anno invece ciambelloni a volontà! 
D'altra parte con tre favolosi e bellissimi stampi è difficile resistere alla tentazione di usarli, cambiando ricette ovviamente, sperimentando nuovi connubi di ingredienti, seguendo i gusti dei miei familiari e pure le mie "ispirazioni".
Per mio marito uvetta forever, per la figlia il più salutare possibile, per il figlio invece deve dominare il cioccolato. 
Quanto a me, aspetto le arance e vediamo di fare qualcosa di buono.
L'idea di questo ciambellone mi è venuta ripensando a una torta di mele fatta da me lo scorso anno, che mi era piaciuta molto,  questa.


















100gr circa di gherigli di noci
75 gr brandy
60gr zucchero
50gr acqua

410 gr. farina, di cui 50 gr integrale
4 uova
200 gr zucchero
100 gr olio di semi di girasole
2 vasetti yogurt intero bianco non zuccherato
1 cucchiaino raso di cannella
1 bustina di lievito

Prima di tutto caramellare le noci:
metterle in una padellina con lo zucchero, il brandy, l'acqua. 
Quando il liquido si è asciugato, versare le noci su un pezzo di carta forno e farle raffreddare, ben distanziate tra loro.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche, unire qualche cucchiaita di farina, poi usare una spatola in silicone per unire lo yogurt e il resto della farina alla quale si è mischiata la cannella e il lievito in polvere. 
Infine aggiungere le noci. Io non le ho sminuzzate ulteriormente, le ho lasciate così com'erano a pezzi più o meno grandi.
Cottura circa 45 minuti sui 180°, abbassando dopo la prima mezz'ora. Come sempre fare la prova stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento