giovedì 29 giugno 2017

Crêpes alle zucchine affumicate

   Per tutta l'estate andrò avanti con ricette senza frumento, quindi mi devo dar da fare a cercare e realizzare ricette con farina di riso etc etc. e, devo dire, che fino ad ora sono riuscita a fare dei piatti belli e buoni.
Oggi mi sono data alle crêpes.
Solita ricerca sul web e alla fine ne ho fatta una con farina di riso e grano saraceno, apportando qualche modifica perchè la trovavo un po' troppo liquida.

Il risultato è stato molto soddisfacente, sono venute molto bene!

Per il ripieno ho ripreso la ricetta di un numero molto vecchio de La Cucina Italiana, fatta e rifatta sempre con grande successo,che prevede le zucchine e, visto che le cucino tutti i giorni, oggi hanno avuto una degna fine.

Oggi per il ripieno ho fatto a occhio, però metto la dose precisa di Cucinait, poi ci si regola, anche se per le zucchine è meglio abbondare.













Crêpes con FARINA DI RISO E DI GRANO SARACENO (12 crepes )


100gr farina di riso
40gr farina grano saraceno
300ml latte
2 uova
20gr burro (circa)
sale

 Crêpes con farina 00

125gr farina
250gr latte
2 uova
30gr burro

RIPIENO
250gr zucchine (meglio abbondare)
250gr provola affumicata
120gr prosciutto cotto
salvia
aglio
 
Ho preparato la pastella per le crepes e l'ho messa in frigo.
Ho profumato l'olio con uno spicchio di aglio e un rametto di salvia, quindi ho messo a cuocere le zucchine tagliate a rondelle piuttosto sottili. 
Salato e pepato. 
Ci andava anche un po' di parmigiano (40gr) ma..l'ho dimenticato!

Ho fatto le crepes in una padellina antiaderente, circa 16 cm di diametro. Ne sono venute 12.

Su ogni crepe ho messo fettina di provola, fettina di cotto e zucchine, avvolto il tutto poi, una volta nella teglia, le ho coperte di besciamella (fatta con farina di riso) e parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento