martedì 25 luglio 2017

Bavarese al pistacchio con salsa al limoncello

    Visto che la bavarese al pistacchio della settimana precedente era stata apprezzata, ho pensato di replicare.
Un invito a cena deciso alle 8,30 del mattino non è che lasci molto tempo per certi dolci che hanno bisogno di riposo in frigo!
Decido comunque di provare.

Stessa ricetta della volta precedente, però metà dose e solo pistacchio e, logicamente, stampo sempre da amor polenta ma più piccolo.

Avrei voluto fare delle monoporzioni ma questa soluzione sarebbe stata più sbrigativa.

Niente croccante, lo avevo già fatto! quindi una salsa "fresca" e il limone è una sicurezza. Anche una salsa al cioccolato ci sarebbe stata magnificamente ma il caldo soffocante mi ha fatto scartare l'idea. Per ora.
Tra le varie ricette di salse al limoncello ho ritenuto che questa fosse la più adatta al mio scopo, presa da questo sito.

La foto è a dir poco brutta. Ho cercato di curare il tutto il più possibile ma quando gli ospiti aspettano..

Metto solo la ricetta della salsa al limoncello perchè per la bavarese basta cliccare qui.















SALSA al limoncello
150gr acqua
75gr zucchero
115gr limoncello
1 cucchiaio abbondante di maizena sciolta in poca acqua fredda

Far bollire l'acqua con lo zucchero un paio di minuti, aggiungere la maizena e il limoncello.
Quando comincia ad addensare spegnere il fuoco e far raffreddare.

Versarne un po', ben fredda, sulla bavarese e decorare con fragole.



Nessun commento:

Posta un commento