giovedì 28 settembre 2017

Torta di mele e ricotta

Questa mattina non era proprio in programma il fare torte.

C'era ancora un pezzetto-etto del Bundt di carote quindi avrei aspettato qualche giorno. Poi che succede? apro il frigo e vedo una confezione di ricotta in scadenza!
Lascio perdere tutto e mi metto subito a pasticciare, il resto può aspettare e, comunque, ce la faccio a fare tutto.
Ovviamente, per fare prima, cerco su internet, nonostante tutti i libri che stanno lì, buoni buoni, in attesa di essere presi maggiormente in considerazione.

 Preparo le mele, a fettine, le metto con succo di limone, poco zucchero e cannella e comincio a fare l'impasto, incrociando le dita perchè con la ricotta ho un certo timore.
Mentre sta cuocendo un gradevolissimo profumo invade la casa e anche  tagliata non è male. Il sapore pure è buono anche se non sono stata molto generosa con la cannella.

Si può mettere nel blog, mi dico, ricetta da rifare!














5-6 mele medio piccole (io ho usato quelle di produzione propria che non sono molto grosse)
250gr ricotta
3 uova
170gr zucchero
230gr farina
2 cucchiai circa di latte
1 bustina di lievito
cannella qb
buccia e succo di limone
zucchero di canna da mettere sopra

Ho preparato le mele come ho scritto sopra e le ho coperte con la pellicola.

Montare le uova con lo zucchero e unire la buccia di limone, la ricotta , il latte e continuare a lavorare con le fruste elettriche.

Aggiungere un po' di cannella, io una punta di cucchiaino, e cominciare a mettere la farina un po' per volta, infine il lievito.

Ho imburrato e infarinato le pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm, mentre la base l'ho ricoperta con carta forno.
Versato l'impasto aiutandomi col dorso di un cucchiaio.
Ho messo sopra le fettine di mele.

Cottura circa 45 minuti a 180°, abbassando la temperatura (io al minimo) dopo la prima mezz'ora.
Una volta cotta, ho messo lo zucchero di canna e l'ho passata sotto al grill.


Nessun commento:

Posta un commento