lunedì 9 dicembre 2013

Filoncini alle noci

Non ho seguito una ricetta ben precisa, ma ho adattato quella del pane con alveolatura grande che trovate qui.
Non intendevo usare tutta manitoba o solo farina 00, inoltre  volevo dare a questo pane un tocco ancora più rustico.
Comincio a guardare quello che passa il convento: ci sono vari tipi di farine...e allora facciamo un mix e vediamo che succede!
E succede che è venuto un pane che mi piace da morire, forse troppo, uno dei migliori che io abbia mai fatto.
Non faccio un filone unico ma quattro filoncini che metto a cuocere in quei simpatici stampi da baguette che vogliono giustificare la loro presenza nel mio "parco caccavelle".
Per il forno ci penserà Piero, mio marito, che è tanto bravo  ma certe volte gli scappa la mano, lo manda a 500° e mi abbronza il prodotto. Stavolta invece è stato impeccabile, va detto!



















70gr farina ai 5 cereali
280gr farina manitoba
250 farina 00
400gr acqua
5 gr lievito di birra
sale
un cucchiaio di olio
1 cucchiaino di malto
2 belle manciate di noci

Ho messo nel Ken la farina con quasi tutta l'acqua, nella poca rimasta ho sciolto il lievito e ci ho messo il malto poi l'ho unito alla farina.
Ho fatto andare la planetaria per qualche minuto, aggiunti  sale e olio.
Ho lavorato a lungo l'impasto, dopodiché l'ho messo in una ciotola di vetro unta di olio, sigillato con pellicola trasparente e messo in forno con la luce accesa.
Quando l'impasto era  più che raddoppiato, l'ho rovesciato sula spianatoia infarinata, ho messo le noci, lavorando il tempo sufficiente a distribuirle  uniformemente, quindi ho diviso in quattro, formando 4 filoncini che ho adagiato (ben infarinati e su carta forno) negli stampi da baguette.
Ho chiuso in una busta per alimenti e di nuovo in forno spento con luce accesa fino al momento di infornarli.

4 commenti:

  1. buonissimo...anche con il mio modesto apporto ;)

    RispondiElimina
  2. Maddalena, sei stata un po´imprecisa sui tempi....te li ricordi piu´o meno?Grazie

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace che non posso essere molto precisa, tra l'altro oggi ho messo un po' più di lievito, il che accorcia i tempi di lievitazione.
    Lavorato nella planetaria circa 10 minuti, prima lievitazione fino al raddoppio, la seconda sono andata un po' a occhio. Per quanto riguarda la cottura devi sapere che questi che vedi sono stati cotti in un forno a legna da esterni (hai presente quelli col tettino rosso?), oggi invece l'ho cotto nel forno a gas. Ho messo su 4, circa 200°, cotto per mezz'ora, ripiano basso, poi l'ho messo più in alto abbassando la temperatura perchè sotto si era un po' bruciacchiato, così per altri 10- 15 minuti, poi essendo supercotto sotto e pallido sopra ho acceso un po' il grill. Il risultato è stato soddisfacente, nonostante che con forno a gas io abbia qualche problema.

    RispondiElimina